EKON il Crypto Oro by Eidoo



In questi mesi si è parlato molto sul reale utilizzo delle cryptovalute nel mondo reale. Inoltre nelle ultime settimane si è parlato molto dell'iniziativa della Start Up Eidoo che ha deciso di creare una "stable coin" legata all'oro.

Comprare quindi il token EKON significherà dare mandato alla startup, di anima italiana ma con sede in Svizzera, di comprare e custodire oro all'interno del proprio caveau.

Ma esattamente come funziona Ekon token?

Il token fa parte e viene scambiato all'interno della blockchain di Ethereum e replica con precisione al centesimo il prezzo dell'oro garantendo che ogni token sarà equivalente a un grammo d'oro fisico. Per rendere credibile la cosa, ogni 90 giorni, una società di revisione indipendente farà una verifica per certificare la quantità di lingotti presenti nel caveau.

Inoltre Eidoo garantisce la trasparenza mediante appositi comunicati.

Come funziona tecnicamente e come si fa ad acquistare Ekon?

Il tutto può essere fatto facilmente usando l'app ufficiale di Eidoo e dopo le opportune procedure di verifica.

A questo punto acquistare Ekon sarà molto facile perchè occorrerrà semplicemente scambiarle con un altra crypto oppure usando il consueto bonifico bancario.

Non solo scambi, si potranno fare acquisti tramite i token Eidoo, per chi li possiede.

Per soddisfare la potenziale ampia domanda di oro la società ha iniziato a immagazzinare una scorta significativa di oro, nel caso in cui dovesse finire la disponibilità sarà possibile inserire un pre-ordine che verrà eseguito nelle successive 24-48 ore.

Possiamo quindi dire che stiamo andando nella direzione di usare una crypto per investire in oro. Ma l'investimento in oro non è una novità e molti sanno che ha un grosso problema: "Le commissioni di deposito".

Normalmente, se depositi oro fisico dovrai pagare il costo delle commissioni di custodia (mediamente è dello 0.5% annuo) . 

Inoltre è un bene fisico e come tale lo devi portare fisicamente nel caveau.

Grazie all'idea messa in piedi da Eidoo il tutto diventa più facile, non occorrerà portare nulla e si potranno usare sia token che valuta fiat per investire nella valuta rifugio per eccellenza.

Alla prox

Commenti

Post popolari in questo blog

Hadoop, how to create a single node cluster using docker

How to install IOTA node with docker

Apache Spark - Try it using docker!