IPFS - InterPlanetary File System



IPFS - InterPlanetary File System mira a semplificare la diffusione e l'utilizzo di una rete decentralizzata e sicura al fine di condividere / memorizzare file e documenti.

Usando IPFS i file vengono distribuiti in più nodi in maniera sicura così da dimenticare i fastidiosi e dispendiosi backup.



Inizialmente concepito da Juan Benet, IPFS è oggi un progetto opensource, sviluppato con l'aiuto della comunità ed è quindi sottratto al controllo diretto da parte di qualsiasi azienda.

Questo naturalmente non ne implica l'utilizzo anzi iniziano a nascere servizi basati su IPFS come quello di Cloudfare (vedi link) , nota società statunitense che offre anche servizi CDN (content delivery network).

IPFS però è molto di più che un file sharing infatti è possibile condividere informazioni e creare siti web statici sfuggendo alla censura praticata da governi, società e altre organizzazioni. Inoltre, i contenuti pubblicati non possono essere rimossi se non dall'autore. 

Per caricare file sulla rete IPFS, gli utenti devono scaricare, installare e utilizzare un apposito software comandabile da linea di comando.

Comandi

Digitando ipfs add nomefile, si otterrà un hash SHA256 che sarà successivamente utilizzabile per identificare univocamente il file appena caricato.

Sempre seguendo le indicazioni del servizio offerto da Cloudflare, chi volesse scaricare e comunque consultare dei file caricati sul network può limitarsi a visitare il seguente url (oppure usare un qualsiasi altro gateway)

https://cloudflare-ipfs.com/ipfs/SHA256

Un altro utile comando è ipfs file ls <path> che visualizza i file all'interno della cartella come accade in qualsiasi directory.

Per altri comandi ecco il link alla documentazione ufficiale

Wikipedia 

Come già spiegato, IPFS è una struttura decentralizzata dove la censura non ha effetto. Per esempio in determinati stati la wikipedia è stata messa a bando.

Il team crea costantemente degli snapshot del sito e li pubblica all'interno dell'infrastruttura:

Ecco una serie di link all'interno di IPFS dedicati alla wikipedia:

Di seguito trovate il Reddit dedicato allo sharing di IPFS HASH

https://www.reddit.com/r/IPFS_HASHES

Alla prossima!

Commenti

Post popolari in questo blog

Hadoop, how to create a single node cluster using docker

How to install IOTA node with docker

Apache Spark - Try it using docker!