Rivoluzione 5G


INTRODUZIONE 


5G e Internet of Things (IoT) sono spesso associate ognuna con aspetti differenti ma che li collegano strettamente. Da una parte l'IoT che abilita le "cose" a collegarsi alla rete, G5 invece permette standard di connessione mobile prima impensabili. Ci sono tutti gli ingredienti per far partire un'altra rivoluzione tecnologica.

Secondo studi di settore il 5G (in italia dal 2022) avrà un impatto diretto per i servizi su energia e utilities, manufactoring, sanità, trasporto pubblico, servizi finanziari, retail e agricoltura, sicurezza pubblica.

Nuovi standard significa nuovi dispositivi 

Come accaduto in passato, con 3G e 4G, i primi a beneficiare del passaggio saranno i produttori di dispositivi. Qualcomm ha già dichiarato di essere pronta nel 2019 come Intel e vari concorrenti. Come anticipato la sfida non si giocherà solo su dispositivi mobili come cellulari o tablet, ma pure su PC e dispositivi smart.

Infatti 5G non racchiude solo il concetto di connessione più veloce, ma servizi cloud sempre più intelligenti efficienti e innovativi.

IoT

Come detto precedentemente, in ambito IoT si potrebbe far leva al maggiore numero di dispositivi supportati, maggiore velocità di connessione e il tracciamento e identificazione realtime dei dispositivi.
Un esempio di 5G applicato all'IoT è offerto dal produttore di chip Arm che ha realizzato una piattaforma software in grado di equipaggiare una sim virtualizzata.

APPLICAZIONI

Sono svariate le applicazioni derivate dall'avvento del 5G, senz'altro le più attese riguardano il mondo delle smart car. La velocità di connessione e gli alti gradi di sicurezza consentiranno di sviluppare veicoli a guida autonoma. 

Non sono "motive", ci sono progetti in avanzata fase di realizzazione su aspetti legati all'agricoltura e al tracciamento dei prodotti. 

Sensori sparsi in tutta la città possono benificiare di rilevamenti e calcoli che porteranno benefici comuni. In questo caso stiamo parlando di smart city

Droni sempre più sofisticati potrebbero aiutare nel monitoraggio delle città ed essere comandati da remoto in situazioni pericolose. 

Attendiamo quindi questa rivoluzione... è già partito il count down per il 5G in Italia!!! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Hadoop, how to create a single node cluster using docker

How to install IOTA node with docker

Apache Spark - Try it using docker!