Hyperledger - Blockchain powered by Linux Foundation


INTRODUZIONE

In questi anni di rivoluzione blockchain la Linux Foundation non poteva rimanere a guardare e ha creato un progetto titanico, dal nome HYPERLEDGER, che punta ad essere la DLT di riferimento per il mondo enterprise.

Per chi non lo sapesse la Linux Fondation è un'associazione no-profit nata nel 2007 e famosa soprattutto per lo sviluppo del Kernel Linux.

HYPERLEDGER

Come anticipato, la blockchain marchiata Linux Foundation è dedicata a quei clienti business che vogliono utilizzare i benefici della struttura distribuita SENZA avere una crypto-moneta di riferimento che possa minare la credibilità del progetto.

Se andate sul sito ufficiale viene spiegato che è un progetto Open Source creato per sviluppare una blockchain cross-industriale. Quindi dedicati a mondi diversi ma che grazie ad essa possono interagire (Banche, Mondo finanziario, IoT, Servizi, ....)

Oggi molte aziende sfruttano questa tecnologia, degli esempi importanti sono Airbus, BNP Paribas, IBM, Fujitsu, SAP, Nokia, Intel, Samsung....

HYPERLEDGER ARCHITECTURE


Com'è possibile vedere dall'immagine, l'architettura hyperledger è completa e complessa e molti progetti sono ancora nella fase di incubazione.


L'infrastruttura, infatti, è composta da diversi progetti a volte sviluppati da aziende esterne in sinergia con la Linux Fondation

Hyperledger Sawtooth (link)

Sviluppato da Intel, è l'algoritmo di consenso chiamato Proof of Elapsed Time (PoeT)




Hyperledger Iroha (link)

E' un framework di sviluppo/integrazione



Hyperledger Fabric (link)

Sviluppato da IBM, è stato sviluppato per implementare applicazioni distribuite altamente scalabili con un grado di permessi flessibile



Hyperledger Burrow (link)

E' l'implementazione Smart Contract secondo specifiche Ethereum



Hyperledger Explorer (link)

E' un'applicazione web per vedere e controllare cosa accade all'interno della rete distribuita (transazione, lista di nodi, status....)

Hyperledger Indy (link)

E' un insieme di librerie per sviluppare l'identità digitale all'interno di una blockchain


Hyperledger Composer (link) e Hyperledger Cello (link)

Hyperledger Composer è un insieme di tool pensati per il cliente business, in particolare Hyperledger Cello è un SaaS all'interno della blockchain



Hyperledger Caliper (link)

Tool per misurare le performance della blockchain


Hyperledger Quilt (link)

E' un sistema per integrare sistemi esterni alla blockchain



Hyperledger Ursa (link)

E' un insieme di librerie cryptografiche per incrementare il livello di sicurezza


Commenti

Post popolari in questo blog

Hadoop, how to create a single node cluster using docker

How to install IOTA node with docker

Apache Spark - Try it using docker!