DeFi, Ho provato l'exchange dYdX

INTRODUZIONE

Una delle definizioni della finanza decentralizzata (DeFi) parla di "movimento" che fa leva sulle reti informatiche decentralizzate, per trasformare i prodotti finanziari in protocolli sicuri, trasparenti e senza intermediari.

In questi ultimi anni il volume delle operazioni effettuate all'interno della DeFi è da vero e proprio capogiro. Si parla di un controvalore attuale di 650 Milioni di dollari (per altre statistiche https://defipulse.com/ )


Ma come si accede a questi servizi super tecnologici? Io ho provato per voi uno dei tanti exchange deltaYdeltaX


dYdX


Dopo aver installato Metamask e selezionato un indirizzo da utilizzare, l'exchange chiede di accedere alla rete di ethereum attraverso il plugin installato sul proprio browser.

Dopo aver dato l'ok, risulto immediatamente collegato alla dashboard principale. Adesso la prima cosa da fare è effettuare un versamento.

Cliccando sul pulsante Deposit Asset viene visualizzata una schermata come la seguente


In verde ed in grassetto l'exchange mi dichiara l'APR (Tasso di Interesse Annuale) che è pari allo 0.02 %

Per abilitare le altre funzionalità sono costretto ad effettuare la transazione, tramite il tasto Deposit e dopo conferma di Metamask posso finalmente dare il via alla mia prova!

N.B. Metamask prima di effettuare la transazione visualizza il costo della chiamata allo smart contract dYdX (0.14 cent!)


Ethereum è molto veloce (e lo sarà sempre di più a seguito l'hard fork di questi giorni) e dopo qualche secondo il mio balance è aggiornato.

È stato veramente semplice ed intuitivo!


PRESTITO DECENTRALIZZATO

Una delle caratteristiche della DeFi più "rivoluzionaria" è il Prestito decentralizzato. Con questa funzionalità chiunque può richiedere crypto Ethereum, DAI o USDC con un semplice click!

Cliccando sul tab Borrow posso richiedere 3 crypto

  • Ethereum
  • DAI
  • USDC
N.B: DAI e USDC sono stable coin ancorate al dollaro


Nel mio portafoglio ho solamente degli ETH quindi non posso fare altro che usarli come garanzia per richiedere USDC o DAI.

Come da screen seguente la piattaforma mi propone un prestito di 50 USDC con un interesse del 3,30% annuo chiedendomi un controvalore in ETH di 0.1748 (pari a 25 dollari)

A questo punto non mi resta che effettuare l'ultima operazione cliccando sul tasto apposito.


Per approfondimenti vi lascio questo link dove potete trovare degli esempi soprattutto sul Borrow di ETH.

Commenti

Post popolari in questo blog

Hadoop, how to create a single node cluster using docker

How to install IOTA node with docker

Apache Spark - Try it using docker!