Blockchain, cosa sapere e falsi miti

INTRODUZIONE

Ciao a tutti, nel weekend ho parlato con diversi miei amici circa le potenzialità della blockchain e le fantastiche applicazioni.

Ultimamente c'è molto fervore riguardo questa ennesima parola importata dall'americano ma molti non sanno neppure cosa sia e cosa si possa fare con essa.

Mesi fa tentai, inutilmente, di spiegare le potenzialità ad amici di famiglia già in pensione (beati loro). Il risultato fu terribile... non riuscivano a capire come possa essere utile l'importante caratteristica di once-time-write e la decentralizzazione.

Data però la confusione generale forse è meglio chiarire dei concetti chiave


LA BLOCKCHAIN RISOLVE TUTTO!

Iniziamo a dire che la "catena a blocchi" non risolve tutti i problemi della nostra società e nemmeno quelli più comuni. Solamente una piccola parte di problemi può essere utilizzato e migliorato dalla blockchain. 

Tempo fa, uno studente mi disse: "Voglio fare un progetto di verifica delle fake news e pensavo che la blockchain mi risolve il problema." Ma alla mia domanda "Come credi di capire se una notizia è fake o meno?" La risposta è stata vaga e insufficente. 

Il punto è che lo studente si era focalizzato sullo strumento "blockchain", dove credeva di scrivere se la notizia fosse una fake news o meno, ma non si era concentrato sul "come farlo".

MA ALLORA A CHE SERVE?

Se dobbiamo cercare un'applicazione della blockchain occorre solamente capire come sfruttarne le caratteristiche principali e NON adattare tutto ad essa.

Per esempio, se volessi fare uno "storage" basato su blockchain NON inserisco fisicamente il file ma genero un hash, lo inserisco e poi lo memorizzo in un altra parte! La blockchain mi può dire solamente che quel file è stato inserito da me e nessun altro prima di me lo poteva avere. Una sorta di timbro di appartenenza.

La caratteristica base della blockchain, cioè la pariteticità dei nodi, non permette fisicamente lo storage dei dati perchè appunto lo stesso dato deve risiedere in tutti i nodi della rete. Pensate se ogni uno di noi memorizzasse 1 TERABYTE di dati all'interno della blockchain.. quanto dovrebbe essere grande l'intera rete?

NON TUTTO E' BLOCKCHAIN 

Un altro mito da sfatare è la tecnologia che sta alla base della blockchain. Al 99,8% quando in televisione si parla di blockchain si parla del bitcoin che è una tecnologia vecchia di 10 anni che esula dalle applicazioni che qualcuno vuole forzare a fargli fare. Bitcoin è nata come infrastruttura per i metodi di micropagamento e tale sarà fin quando morirà...

Ad oggi esistono blockchain (o meglio distributed ledger) molto più complesse e funzionali!!! 

BELLA LA BLOCKCHAIN DI ETHEREUM

Questa guerra tra bitcoin "paladini" e ethereum "paladini" mi fa sorridere. E' evidente che non tutti sanno che le 2 infrastrutture sono talmente differenti che è difficile trovare un punto in comune.

  • Una (bitcoin) è una rete peer-2-peer studiata per effettuare dei micropagamenti
  • L'altra (ethereum) è assimilabile ad un mega computer distribuito dove le applicazioni risiedono all'interno della blockchain. 

  • Una è una semplice "moneta"
  • L'altra ha una moneta / token base (ether) e una quantità di altre monete / token infinita che fanno capo alla stessa infrastruttura!

IL BITCOIN E' FORTISSIMO

Il bitcoin sicuramente è stato rivoluzionario ma sinceramente questa infrastruttura vecchia lenta e obsoleta è famosa solo per una moda.

Una moda che ultimamente sta anche scemando! 

Io penso che la "blockchain" intesa oggi è molto diversa da quella che vedremo nei prossimi mesi/anni. Si andrà sempre più nella direzione di applicazioni distribuite (un pò come ethereum) ma che verranno memorizzate all'interno della rete in modi diversi.

Già in questi mesi sempre più progetti stanno rianalizzando il proprio paradigma appunto perchè sono cambiate le condizioni di utilizzo della blockchain.

La novità più importante sarà l'abbandono di concetti come la pariteticità dei nodi. 

Per esempio Ethereum nel prossimo aggiornamento introdurrà un sistema dove verrà in parte abbandonato il mining (estrazione) e saranno premiati i nodi con il portafoglio più florido.

Altre novità verranno dalla distribuzione dei nodi della rete. In alcuni progetti si stanno implementando tecniche per raggruppare i nodi tra loro per "dividere" la blockchain (sharding)

Il futuro è più vicino che mai...

Commenti

Post popolari in questo blog

Hadoop, how to create a single node cluster using docker

How to install IOTA node with docker

Apache Spark - Try it using docker!