Radix, il futuro è alle porte?

INTRODUZIONE

Ciao a tutti, oggi volevo presentarvi un progetto che si candida come protagonista assoluto nel panorama dei progetti blockchain. Sto parlando di RADIX

Una lettura del paper white ufficiale e delle FAQ offrono una panoramica completa su cosa stanno implementando in questi anni. Infatti il progetto è in via di sviluppo da 6 anni e finalmente sta vedendo la luce. 

Analizziamo velocemente i punti principali in modo da capire come mai su questo progetto c'e' molta attesa. Basti pensare che il gruppo telegram ufficiale conta più di 17 mila utenti!!!

RADIX... UN ALTRO CONCORRENTE DI ETHEREUM

Come dice il titolo radix è un progetto completo dove la struttura peer 2 peer ha il compito (tra le altre cose) di memorizzare il codice delle APP Distribuite (stesso concetto avviene su ethereum) e creare e scambiare dei Token. 

A differenza però del progetto russo più famoso, Radix si basa innanzitutto su un algoritmo chiamato "Tempo" che ha il compito di gestire il consenso distribuito.  

La vera rivoluzione però consiste nell'introduzione dello sharding, cioè la condivisione della blockchain non più in ogni nodo ma in gruppi di nodi.

Questo fa si di abbattere la richiesta di risorse appunto perchè radix si candida per essere il progetto più usato in ambito IoT. Se volete provarlo, la testnet è disponibile e avviabile sul proprio telefonino android!

CONSENSO DISTRIBUITO IN "TEMPO"

Come anticipato prima, Tempo è l'algoritmo che gestisce il consenso distribuito all'interno della distributed ledger. E' stato inserito già dall'inizio e fa parte quindi del codice core del progetto. 

Utilizza dei vettori orari per generare un ordine parziale di eventi per identificare eventuali violazioni del protocollo. Questo avviene però conservando l'ordine generale degli eventi, consentendo il trasferimento senza problemi di moneta e garantendo l'ordine temporale.

In pratica è un'architettura semi-strutturata e condivisa che limita le informazioni sul trasferimento di stato solo ai membri della rete che ne hanno bisogno. In questa maniera viene ridotto il sovraccarico generale e aumenta nello stesso tempo le prestazioni. 

Purtroppo mi rivolgo a tutti quei "investitori accaniti" in cerca di un progetto super galattico: Questo fantastico progetto in sviluppo da anni attualmente NON è bisognoso di solti e quindi non è prevista una ICO. Come detto però il progetto è in via di sviluppo e quindi per il momento l'unica cosa da fare è aspettare e capire come si muoveranno gli ideatori.

Vi lascio con questo video di presentazione ufficiale

Alla prossima




Commenti

Post popolari in questo blog

Hadoop, how to create a single node cluster using docker

How to install IOTA node with docker

Apache Spark - Try it using docker!