Blockchain fork? CryptoForker!

INTRODUZIONE

Blockchain ... una parolona che significa letteralmente catena a blocchi. Con blockchain sono state costruite in questi anni infrastrutture, più o meno complesse che hanno dato vita alle famose cryptovalute (bitcoin, ethereum, monero, etc...)

Figo!

Quando poi occorre effettuare una modifica al protocollo o alla struttura stessa, avviene un FORK.

Un fork non è altro che una nuova versione della blockchain che eredita il passato ma che da un determinato momento prende vita in maniera indipendente ereditando (addirittura) la "ricchezza" in monete.

E L'OTTAVO GIORNO AVVENNE IL FORK!!


Il fork di una blockchain è qualcosa di magico e mitologico. Non tutti capiscono il concetto base ma stranamente tutti usiamo un software, un sistema operativo o un telefono. Tutte queste creazioni software non sono eterne, nel tempo si evolvono e viene chiesto sempre più spesso all'utilizzatore di effettuare un aggiornamento.

La stessa cosa avviene con le blockchain solo che, essendo una struttura distribuita, è molto probabile che ci siano ancora dei nodi della rete che non aggiornino il proprio software dando quindi vita ad una infrastruttura diversa da quella originale e quindi, se la struttura rimane valida, può continuare a vivere fin quando ci saranno nodi sufficienti a renderla tale.

Un esempio tipico è stato il fork avvenuto qualche mese fa per la blockchain Monero (per chi non conoscesse monero lo invito a leggere il mio post in merito). Non tutti i nodi hanno aggiornato il protocollo quindi la vecchia infrastruttura è rimasta attiva dando vita ad una nuova moneta Monero Classic

Esiste però un'altra condizione dove viene effettuato un fork: quando un team di sviluppatori vuole migliorare, indipendemente dal parere del team iniziale, un'infrastruttura blockchain. 

Possiamo dire che la maggior parte dei fork della blockchain bitcoin sono stati fatti con questo scopo. Bitcoin è una infrastruttura vecchia di 10 anni, e durante questi anni, molti hanno voluto migliorarla. Da qui sono nate le blockchain (e le corrispettive cryptovalute) Bitcoin Cash e Bitcoin Gold

UN FORK REGALA CRYPTOVALUTA


Forse il termine "regalare" non è propriamente esatto ma avviene proprio questo.

Quando avviene un fork la blockchain di partenza è quella che ha immagazzinato le informazioni. Quindi se PRIMA del fork possiedo una certa quantità di cryptovalute, DOPO il fork il mio wallet (di cui indirizzo risulterà presente pure in questa nuova implementazione) conterrà la stessa quantità.

E' come se tutti i proprietari di Fiat Panda del 1980 avessero ricevuto una nuova macchina nel 2003, quando la vettura è stata "aggiornata"!!!

MONETE PERSE?


Naturalmente, se non si è aggiornati in questo mondo tecnologico si rimane indietro e si possono perdere occasioni. Chi di voi ha avuto Bitcoin PRIMA del fork bitcoin cash / bitcoin gold? Sapete che potreste avere un saldo diverso da zero nei vostri vecchi portafogli digitali?

Per effettuare un controllo veloce ho creato un sito internet opensource che vi potrebbe servire per capire se avete delle cryptovalute abbandonate

CRYPTOFORKER



Il sito è raggiungibile tramite questo url http://www.cryptoforker.info e inserendo il proprio indirizzo del wallet è possibile capirne il saldo rispettivo dei vari fork.

Ad oggi sono presenti i seguenti fork di Bitcoin:
  • Bitcoin Gold
  • Bitcon Cash
  • Bitcoin Private
  • Bitcoin Core
  • Bitcoin Diamond

E i seguenti fork di Ethereum:
  • Ethereum Classic
Sono in contatto con vari block explorer per inserire altre blockchain derivate dal fork (esempio Ether Zero)

N.B: I wallet di blockchain anonime (come Monero) non è possibile controllarli e quindi non sono presenti sul sito!!!

Di seguito un esempio usando un indirizzo bitcoin 1BkVHTx2rJt15Fz4Pe21aLoqwjJ9Bmcpmf



Commenti

Post popolari in questo blog

Hadoop, how to create a single node cluster using docker

How to install IOTA node with docker

Apache Spark - Try it using docker!