Rivoluzione Ethereum - parte 1


Ethereum Logo Vector

INTRODUZIONE


Ogni sviluppatore, ogni qualvolta che mette in piedi un'applicazione di media grandezza ha il compito di creare e gestire pure una parte infrastrutturale non indifferente, prendendosi carico pure dei downtime e aggiornamenti vari.

Con l'avvento delle infrastrutture basate su blockchain, lo sviluppatore può esimersi dalla parte infrastutturale perchè, per definizione, il codice risiede all'interno della blockchain ereditandone le proprietà e le problematiche.

In questo e nel prossimo topic darò una veloce paronamica sulle caratteristiche della principale piattaforma per DAPP

Più avanti daremo uno sguardo a tutte le altre piattaforme dedicate al mondo delle DAPP

STORIA


Tutto iniziò in un Pub di Toronto dove un gruppo di persone si ritrovò per parlare di blockchain e bitcoin.

Tra i partecipanti c'erano l'organizzatore Anthony Di Lorio e un pallido studente di nome Vitalik Buterin

Dopo quell'incontro i due si perdono di vista anche perchè Vitalik ritiratosi dall'università si dedica a viaggiare e a farsi un nome all'interno della comunità di crittografia informatica.

Un giorno a Vitalik venne l'idea di creare un qualcosa di unico, una infrastruttura dove sia un contadino che un banchiere potessero usufruire di un tipo di assicurazione automatica, oppure dove le persone potessero guadagnare sfruttando il proprio NAS collegato ad una struttura decentralizzata

L'infrastruttura che conosceva bene era il bitcoin ma non era nato per queste funzionalità, non permetteva di scrivere del codice.
Nel 2013 Buterin si affida ad internet e scrivendo un whitepaper attira investitori, uno dei primi fu proprio Di Lorio. Già a fine anno c'era un team che lavorava initerrotamente all'infrastruttura che conosciamo oggi. Infatti Ethereum è vista come un enorme super computer virtuale dove i vari "miners" eseguono il codice scritto all'interno della blockchain.

FORK


Per ethereum non fu però una storia tutta rose e fiori.

All'interno di uno dei whitepaper scritti per dichiarare le varie modifiche all'infrastruttura venne a galla un bug molto importante che fu sfruttato per rubare circa 50 milioni di dollari in ether. 

A seguito di questo avvenimento la comunità fu molto scossa e avvenne un fork appunto per "creare" nuovi ether da restituire a tutti quegli account che avevano subito il furto.

Ethereum a questo punto si divide in due, la vecchia implementazione prese in nome di Ethereum Classic

DAPP


Abbiamo appena detto che l'instrastruttura Ethereum è vista come un intero computer virtuale e come tale, le DAPP condividono le prestazioni dell'infrastruttura. Per assurdo quindi l'utilizzo massiccio di una DAPP può influenzare le prestazioni di altre DAPP

Inoltre lo sviluppo e manutenzione del codice è una problematica sempre valida all'interno della piattaforma.
Dato che il codice è scritto all'interno della blockchain, per definizione, non può essere più modificato e quindi eventuali bug minano fin da subito la credibilità dell'intero progetto.

Esistono poi dei problemi pratici perchè effettuare degli aggiornamenti al codice non è affatto semplice, occorrono degli "stratagemmi" e accorgimenti da sapere prima di scrivere il codice!

Concludo questo post i dicwndo i due attori principali
 - gli "Smart Contract" (il nostro sofware)
 - i "Token" (la moneta di scambio)

I Token a sua volta possono essere
 - fungile, possiede un valore fisso
 - non-fungible, possiede un valore determinato dalle proprie caratteristiche.

Un tipico esempio di non-fungible token è quello su cui si basa la famosa DAPP CryptoKitties
Infatti il valore del token è determinato dalle caratteristiche del gattino

Un esempio molto utile e sempre valido è il sistema di voto tramite DAPP.

La cosa potrebbe funzionare nel seguente modo:

  1. Ogni cittadino possiede un wallet legato alla propria persona, per ogni turno di elezione il wallet ha il saldo pari a 1 token VOTE
  2.  Il giorno dichiarato, e solo quel giorno, il token è spendibile inviando una preferenza
  3. Automaticamente la DAPP, dopo la chiusura dei seggi rende pubblico il responso che fino a quel momento era criptato allinterno della blockchain. Il tutto in maniera unica, sicura e immediata
Utopia?

Fine parte 1

Commenti

Post popolari in questo blog

Hadoop, how to create a single node cluster using docker

How to install IOTA node with docker

Apache Spark - Try it using docker!