Lightning Network Bitcoin


INTRODUZIONE

Come spiegato oramai ovunque, l'obiettivo principale Satoshi Nakamoto era di creare un sistema di micropagamenti decentralizzato.

Oggi sappiamo che bitcoin (e la sua blockchain), oltre ad essere stata una tecnologia rivoluzionaria, non è propriamente adatta allo scopo iniziale. Cambiare questa situazione o meglio quando un team vuole modificare e/o migliorare una struttura distribuita, occorre effettuare una modifica al codice sorgente che, se la stessa non verrà adottata al 100%, potrebbe far "dividere" (fork) la rete facendo nascere addirittura una struttura parallela e concorrente.

Tentativi di miglioramento della rete bitcoin se ne registrano a decine (basti pensare ai diversi fork avvenuti negli ultimi anni). Un nuovo tentativo di migliorare le prestazioni (ferme a poche transazioni al secondo) è all'intera struttura è avvenuta in questi mesi sviluppando un layer aggiuntivo chiamato Lightning Network Bitcoin che si sovrappone alla blockchain in modo da coprirne le debolezze

COME FUNZIONA LA LIGHTNING NETWORK BITCOIN

La rete aggiuntiva che sta nascendo sopra alla blockchain di bitcoin promette di risolvere i vari problemi di velocità e spazio relativi all'adozione sempre crescente.
Infatti andando avanti nel tempo e continuando nella direzione originale bitcoin rischia di essere gestito da poche autorità centrali nel mondo. E questo va in forte contrapposizione con il concetto di decentralizzazione!!!

Ma cosa è la lightning network bitcoin? 

Scavalcare i limiti dell'attuare implementazione lasciandola immutata è stato reso possibile solamente costruendo una struttura di rete parallela che si interfaccia con la blockchain bitcoin. La struttura memorizza transazioni "off chain" (non in linea) utilizzando un canale di pagamento che scriverà il risultato di un insieme di transazioni solamente alla fine del rapporto (una sorta di sommario). In questo modo si risparmiano in primis i costi di transazioni multipli (n.b. in determinate condizioni le transazioni bitcoin hanno un costo spropositato che deriva soprattutto dall'utilizzo della rete!)

PAYMENT CHANNEL

Per capire il funzionamento della rete lightning network occorre soffermarsi un attimo sul payment channel.

Come anticipato precedentemente questo canale viene creato tra 2 utenti quando devono scambiarsi bitcoin per l'acquisto di beni e servizi (un tipico esempio potrebbe essere un abbonamento alla paytv)

La transazione vera e propria dei bitcoin avviene solamente alla chiusura del canale, durante il dialogo avvengono delle "promesse di pagamento". Per funzionare però il payment channel si basa su un nuovo metodo di firma delle transazioni chiamato "multisignature funding transaction"

In pratica la transazione viene firmata da entrambi gli attori associando quindi un unico nuovo indirizzo che verrà poi scritto nella blockchain una volta che il payment channel viene chiuso.

LIGHTNING NETWORK BITCOIN

La rete lightning non fa altro che estendere il concetto di payment channel creando canali sempre aperti. 

Uno dei problemi che un canale può avere e deve risolvere è
  • la poca liquidità in BTC 
  • gestione di una rete piccola
Infatti conviene sia avere molta liquidità in modo da gestire le transazioni off-chain in maniera autonoma sia una buona grandezza della rete perchè ne aumenta la probabilità dell'utilizzo e garantendo quindi la velocità maggiore della blockchain di bitcoin (si parla che grazie alla lightning network bitcoin potrebbe arrivare a gestire milioni di transazioni al secondo)

Come detto la struttura è in via di sviluppo e ottimizzazione




Commenti

Post popolari in questo blog

Hadoop, how to create a single node cluster using docker

How to install IOTA node with docker

Apache Spark - Try it using docker!