Ethereum 2 - DFinity - Cardano - Komodo

INTRODUZIONE

Oggi come non mai abbiamo assistito ad una discesa e perdita di credibilità del progetto Ethereum. Facciamo un piccolo aggiornamento e vediamo che cosa sta accadendo nelle altre DAPP Platform. 

Ethereum 2.0

Casper era l'aggiornamento tanto pubblicizzato quanto atteso perché permette di abbandonare l'argoritmo di consenso POW al fine di abbassare il consumo di risorse e nello stesso tempo incrementare le prestazioni in termini di transazioni al secondo.

In questi mesi l'ideatore sta lavorando molto anche per creare la struttura intermedia tra il nuovo Ethereum e il vecchio. In questi giorni ha pubblicato un demo funzionante della nuova infrastruttura.

Ricordo che Ethereum è stato il motore di avvio a tutto un settore, quello delle DApp, in forte crescita.

DFinity

DFinity è una delle infrastrutture "copia" di Ethereum che ha raggiunto i 200 milioni di dollari di finanziamento.

DFinity propone un modello cloud decentralizzato che include un sistema di governance chiamato Blockchain Nervous System (BNS) che sarà in grado di garantire modifiche retroattive che eviteranno quindi eventuali fork.

L'obiettivo è di raggiungere la velocità di computazione 50 volte più veloce di Ethereum e punta ad essere un rivale di infrastrutture molto blasonate come Google Cloud, AWS o Microsoft Azure.

Cardano

Cardano è molto atteso e si propone di supportare tutte le operazioni di applicazioni finanziare attualmente utilizzate da tutti noi e può vantare di un team di accademici (prettamente di Hong Kong) con qualità molto forti.

Il livello di maturità dei layer infrastrutturali sono addirittura migliori di quelli di Ethereum o NEO appunto perché sono stati sviluppati a partire da ricerche accademiche.

L'argoritmo di consenso è chiamato Ouroboros sicuramente più sicuro del tipico POS e immagina un "internet delle blockchain" dove ognuno di noi ha un piede in un infrastruttura blockchain e l'altro piede in un qualsiasi altro sistema legacy. 


Komodo

Komodo è un'altra delle alternative che contiene diverse peculiarità perché sfrutta direttamente caretteristiche di altre blockchain. Inoltre è possibile creare blockchain personalizzate attraverso i vari moduli attivabili a piacere. 

Komodo si basa su una coin KMD (minabile) ed è la prima ad utilizzare un innovativo algoritmo di consenso DPow (Delayed Proof Of Work) usato sfruttando la blockchain bitcoin. 

È inserito in questo articolo appunto perché supporta Smart contract ethereum, è possibile fare transazioni anonime (grazie a tecnologia ZCash), sfrutta la potenza di calcolo riciclata da quella del bitcoin. 

Alla prossima

Commenti

Post popolari in questo blog

Hadoop, how to create a single node cluster using docker

How to install IOTA node with docker

Apache Spark - Try it using docker!