Servizi serverless il futuro è arrivato
INTRODUZIONE
Oramai sappiamo bene che l'informatica vive di fasi, più o meno lunghe, dove si affermano ideologie e metodologie diverse tra loro.Durante gli ultimi decenni siamo passati a scrivere codice assembler, codice funzionale, codice ad oggetti e oggi a paradigmi orientati a micro-servizi.
In questi ultimi mesi sta prendendo piede una nuova metodologia di lavoro orientata alla "delega vera e propria del calcolo computazionale"
Infatti, con l'avvento di app e tecnologie che vengono eseguite su terminali poco performanti, l'idea di eseguire del codice su una macchina remota è molto comoda (oltre che fantascientifica)
Tutti le grandi aziende che offrono servizi Cloud (AWS, Google, Microsoft, IBM..) stanno pubblicando piattaforme per l'esecuzione di servizi serverless.
MONGODB STITCH
Inoltre è possibile agganciare eventi in ascolto dei cambiamenti avvenuti sul database oppure gestire la sincronia dei dati memorizzati dal db al dispositivo mobile.
APEX
SERVERLESS FRAMEWORK
E' molto semplice da utilizzare e appunto per questo motivo negli ultimi mesi sta avendo molto successo.
La stessa AWS pubblicizza molto l'utilizza del sistema serverless perchè vuole accentrare il concetto di Cloud anche in quelle applicazioni che tipicamente non lo sono.
Non sempre le aziende decidono di supportare il Cloud per vari motivi che possono essere in primis i costi e le competenze che ne deriva.
ESEMPIO
Un esempio facile ed immediato di utilizzo di un'infrastruttura del genere è il "sito personale".Sembra strano ma è vero. E' possibile sfruttare servizi che permettono di usufruire di pagine web statiche (github pages o similar) e racchiudere logica all'interno di un servizio serverless AWS Lamba.
Sempre limitandoci al nostro esempio, possiamo racchiudere la logica dell'invio di una mail.
Naturalmente questo è un esempio veramente semplice e banale ma serve a capire che oramai ogni funzione, più o meno complessa, può essere inserita in sistemi serverless.
Commenti
Posta un commento