FaceApp - Identikit, fake people e AI
INTRODUZIONE
L'intelligenza artificiale è una delle aree dell'informatica che sta superando le migliori aspettative.Grazie all'intelligenza artificiale le grandi e piccole aziende possono incrociare i dati in loro possesso e trovare i nostri "prodotti preferiti" suggerendoci cosa acquistare. Un altro esempio può essere suggerire vacanze o offerte irripetibili!
Stasera, durante TG5 c'è stato un servizio sull'app che sta spopolando in questi giorni nel mondo social: face app
FACE APP
Com'e' possibile fare questo?
In realtà, avendo a disposizione tante foto ed associando delle etichette è possibile costruire un modello per creare ed adattare foto simili.
Facendo in questo modo è possibile poi effettuare una transizione tra una foto simile alla nostra "soggetto giovane" ad un altra simile "soggetto anziano". L'ultimo step e adattare i tratti somatici che comunemente ci fanno riconoscere una persona (rapporto tra naso/bocca/occhi).
Naturalmente è un pizzico più complesso da come l'ho descritto.... o forse no?
Se ci pensiamo però gli sviluppatori di questa app hanno inventato l'acqua calda. Non è altro che l'adattamento di una tecnica usata da decenni: un identikit !
THIS PERSON DOES NOT EXIST
Se face app vi sorprende, evidentente è perchè non avete mai sentito parlare del progetto this person does not existI ricercatori NVIDIA hanno perfezionato un algoritmo che, grazie ad un modello creato da migliaia di foto del volto di persone reali, crea dei volti TOTALMENTE inesistenti ma realistici!
La foto risultato non è altro che un collage di foto simili e adattate prendendo spunto da tante altre.
Del resto il nome del sito internet recita proprio: questa persona non esiste!
L'immagine seguente sintetizza il processo dell'algoritmo, seguendo l'incrocio tra le righe e le colonne si può notare come partendo da 2 volti è stato creato un altro volto totalmente diverso!
Questo algoritmo per molti può essere un curioso esperimento, ma è molto riduttivo pensarla in questa maniera.
Grazie ad algoritmi del genere sarà possibile, per esempio, creare pubblicità con figure di persone non reali evitando quindi di sborsare soldi per compensi ad attori e attrici!!!
Un altra applicazione potrebbe essere produrre contenuti video o interi film con personaggi inesistenti ma molto reali ai nostri occhi!
Il futuro è arrivato!!!!
Commenti
Posta un commento