Ethereum Constantinople - Gennaio 2019

INTRODUZIONE

Come indicato su un mio precedente post, Ethereum è una infrastruttura distribuita che può essere assimilata come un unico super computer dove vengono eseguite DAPP.

Ethereum che conosciamo si basa su un protocollo di consenso PoW (Proof of Work) che sta diventando sempre più complesso da supportare.

All'interno della roadmap del progetto chiamato oramai Ethereum 2.0, l'aggiornamento "Costantinopoli" è quello che preparerà il terreno all'aggiornamento più atteso: Casper che indicherà la fine dell'era PoW per passare ad un PoS (Proof of Stake)

COSTANTINOPLE - Storia infinita

Come la vera Costantinopoli, l'upgrade che ne prende il nome, sembra un opera faraonica!

Più volte rimandato questa volta sembra quella buona! Nel mese di Gennaio vedremo nascere questa nuova versione di Ethereum.

COSA PREVEDE L'AGGIORNAMENTO

Questo aggiornamento prevede le seguenti EIP:
  • Nuove istruzioni di spostamento bit a bit native, in modo tale da rendere più efficente l'elaborazione delle transazioni (EIP 145)
  • L'inserimento dell'informazione aggiuntiva in modo tale da consentire ai blocchi di essere direttamente a conoscenza degli hash dei blocchi molto più vecchi dell’hash corrente (EIP 1218)
  • Un ridimensionamento in base ai canali di stato e alle transazioni fuori chain (EIP 1014)
  • Ottimizzazioni varie dell’esecuzione di codice su larga scala sulla rete assegnando un hash ad ogni smartcontract. Lo stesso hash sarà poi verificato ad ogni invocazione invece di verificare la correttezza del codice. Questo velociza l'esecuzione! (EIP 1052)
  • Una la riduzione dei costi eccessivi del gas laddove non corrisponde al modo in cui funziona la maggior parte delle implementazioni (EIP 1283)
Alla prossima

Commenti

Post popolari in questo blog

Hadoop, how to create a single node cluster using docker

How to install IOTA node with docker

Apache Spark - Try it using docker!